EVENTI E NEWS





7 SETTEMBRE 2013

Andrea Foches è ospite dell'Asiago Film Festival
(prima edizione del Festival internazionale del cinema dell'immaginario - Kamparube Underground).

Presentazione multimendiale relativa al
Viaggio nell'immaginario popolare del Trentino

Ore 21 - Camporovere di Roana, Vicenza


27 AGOSTO 2013

Terza serata multimediale realizzata da Foches al Museo del Turismo Trentino (Albergo alla Corona, Montagnaga di Piné).
Ore 21- ingresso libero.

3. LE FIGURE DELL’IMMAGINARIO POPOLARE.

Anguane, Strie, Bregostane, Uomini Selvatici, Salvanèi e altri ancora, in questa sintesi del repertorio leggendario trentino riproposto in veste modernissima.

La serata fa parte della proposta estiva a cura del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina:
"Metti una sera… al Museo del Turismo di Montagnaga di Piné" Narrativa, musica e tradizioni popolari del Trentino in un vaudeville della villeggiatura in montagna.
Iniziativa del Comune e della Biblioteca di Baselga di Piné, a cura della dott.ssa Amelia Tommasini Bisia.




dal 17 AGOSTO 2013

E' in edicola, con il quotidiano L'Adige, il libro illustrato con DVD-Video:
Leggende delle ANGUANE
di Andrea Foches (Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Priuli & Verlucca Editori).

Riscopri le fiabe e le leggende della tradizione popolare del Trentino in una rappresentazione totalmente innovativa: il libro illustrato e il DVD ti racconteranno le storie, portandoti nei posti dove si suppone siano avvenuti gli straordinari avvenimenti narrati. Potrai vedere i luoghi, le architetture, i costumi, le maschere e gli oggetti della tradizione nella loro ambientazione, accuratamente ricostruita.

Conoscerai le mitiche abitatrici dei boschi trentini: che aspetto avevano? Dove vivevano? Come si comportavano con gli esseri umani? Incontrerai le Angane, le Anguane, le Gane, le Guane, le Salinghe e le Vivane, misteriose protagoniste delle narrazioni, e vivrai la poesia dell'antico racconto.


dal 10 AGOSTO 2013

E' in edicola, con il quotidiano L'Adige, il libro illustrato con DVD-Video:
Leggende dell'UOMO SELVATICO
di Andrea Foches (Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Priuli & Verlucca Editori).

Simbolo della solitudine del montanaro, l’Uomo Selvatico è conosciuto un po’ in tutte le Alpi con una varietà di nomi e nomignoli. Capriccioso e brusco, spaventoso e imprevedibile, il personaggio nasconde in realtà un volto moderato e bonario, e riserva agli uomini dei doni e dei consigli preziosi.

Conoscerai l'Òm Selvadech, l'Òm Pelós, il Salvanèl, il Salvàn, il Bilmón e il Basadòne, silvestri protagonisti delle narrazioni, e vivrai la poesia dell'antico racconto.




4 AGOSTO 2013

Andrea Foches vince il Prix 'CartoonSEA' al concorso nazionale di umorismo e satira CartoonSEA 2013, indetto da SEA Ecology Network Group in collaborazione con FanoFunny Festival.

Tema del concorso: ULTIMA GOCCIA (non c'è niente da ridere: l'acqua una risorsa preziosa, tra spreco e risparmio, dispendio e salvaguardia, abbondanza e scarsità).

A Fano, il 4 agosto, c'è stata la premiazione.



20 e 21 LUGLIO 2013

Prime due serate multimediali realizzate da Foches al Museo del Turismo Trentino (Albergo alla Corona, Montagnaga di Piné).
Ore 21- ingresso libero.

Con un utilizzo sofisticato e del tutto innovativo della tecnologia computer grafica, Andrea Foches racconta le antiche leggende delle valli del Trentino, a partire dai personaggi più carismatici e segreti.

1. L’UOMO SELVATICO. Proiezione multimediale


2. ANGUANE E STREGHE. Proiezione multimediale

Le serate fanno parte della proposta estiva a cura del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina:
"Metti una sera… al Museo del Turismo di Montagnaga di Piné" Narrativa, musica e tradizioni popolari del Trentino in un vaudeville della villeggiatura in montagna.
Iniziativa del Comune e della Biblioteca di Baselga di Piné, a cura della dott.ssa Amelia Tommasini Bisia.

 

 


dal 25 APRILE al 5 MAGGIO 2013

Andrea Foches è presente al Parco dei Mestieri, l'iniziativa che si svolge ogni anno nel giardino dell'Arcivescovado di Trento in concomitanza alla rassegna cinematografica Trento Film Festival. Al Parco dei Mestieri, Andrea cura una delle cinque tappe proposte ai ragazzi ospiti della manifestazione, presentando momenti ludico-didattici legati alla mascotte: il Salvanèl.
Quest'anno propone, alle classi delle scuole iscritte e alle famiglie in visita al parco: Laboratorio di fumetto con il Sanvanèl.

Vedi: un Festival aperto al mondo della scuola

Durante le 11 giornate della manifestazione, più di mille bambini e ragazzi hanno realizzato il proprio disegno con il Sàlvanel.
Inoltre siamo riusciti nell'impresa mai riuscita, ossia quella di fotografare l’imprevedibile folletto di rosso vestito, che si aggirava sfuggente tra la vegetazione del Parco! Questo grazie all'utilizzo di una App di augmented reality, per dispositivi mobili Android, appositamente realizzata in collaborazione con Riccardo Foches.


26 APRILE 2013

Sono uscite in edicola due nuove storie a fumetti, della serie Le avventure del Salvanèl, disegnate da FOCHES, testi di NIKEZ, intitolate:

Salvanèl e le porcellane d'Oriente,
Salvanèl e la pesca disturbata.

Le puoi trovare in allegato al numero speciale del settimanale Vita Trentina, in edicola da venerdì
26 aprile.

20 APRILE 2013

Andrea Foches presenta per la prima volta, racconti animati sul tema delle Bregostane e strie, risultato di nuove ricerche inerenti al progetto Viaggio nell'immaginario popolare del Trentino.

Puoi incontrare Andrea e vedere le sue video-animazioni, durante tutto il pomeriggio di sabato, al Museo di San Michele, nell'ambito della prima edizione del Festival dell'etnografia del Trentino.

6 APRILE 2013

Un'opera grafica di Foches è stata selezionata per l'esposizione alla mostra, della 45° edizione del concorso internazionale Umoristi a Marostica, sul tema: EUREKA.

7 MARZO 2013

Prosegue il percorso didattico Viaggio nel cinema d’animazione realizzato da Foches al Museo di San Michele, con gli alunni della scuola primaria di Vigo di Ton.

Si tratta di un viaggio alla scoperta di cos’è, com’è nata e come si realizza l'animazione (dalle tecniche tradizionali come i disegni animati, alle più recenti elaborazioni in computer grafica 3D), con dimostrazioni pratiche di realizzazione con la tecnica stop motion, che coinvolgono i ragazzi partecipanti.

Se sei un insegnante e vuoi far scoprire ai ragazzi della tua classe il cinema d’animazione, da molteplici sfaccettature, prenota il relativo percorso didattico, contattando il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, al seguente link:

Viaggio nel cinema d’animazione - al Museo

Dal 17 NOVEMBRE 2012

Il DVD-Rom I COSTUMI DEL TRENTINO I figurini etnografici di Carl von Lutterotti (1826) in un gioco interattivo di Andrea Foches, edito dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, è in edicola con il quotidiano L’Adige.

Il software per PC Windows, permette di giocare con i singoli componenti di trentadue costumi tradizionali ritratti dal nobiluomo bolzanino Carl von Lutterotti, a seguito dei viaggi effettuati intorno al 1820 nelle valli del Tirolo.
Gli abiti delle tavole di Lutterotti sono stati rielaborati per permettere di individuare i singoli capi d’abbigliamento e quindi toglierli, rimetterli e scambiarli, fino a costruire il proprio costume ideale. Le combinazioni possibili sono più di 5 miliardi.

Vedi: allegato







17 - 30 NOVEMBRE 2012

Esposizione di opere di Andrea Foches, all’interno della mostra relativa alla rassegna internazionale di grafica umoristica, organizzata dallo Studio d'Arte Andromeda, che si inaugura sabato al Palazzo della Regione.
Foches, invitato in quanto premiato nella scorsa edizione, espone diverse illustrazioni che rientrano nel settore umorismo-satira e alcuni pannelli che presentano progetti di suoi lavori.

L'esposizione resterà aperta dal 17 al 30 novembre, Regione, Sala di Rappresentanza, Piazza Dante 16, Trento.
Orario: lun/sab 10.30/19.30, domenica chiuso.

15 MAGGIO 2012

Presentazione, nella sala stampa della Provincia Autonoma di Trento, del DVD-Rom:
I COSTUMI DEL TRENTINO. I figurini etnografici di Carl von Lutterotti (1826) in un gioco interattivo di Andrea Foches.
Edito dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige.

Alla presentazione sono presenti Franco Panizza, assessore alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento, Giovanni Kezich e Lorenzo Baratter, rispettivamente Direttore e Presidente del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Andrea Foches, autore del DVD-Rom.

Vedi: comunicato stampa

26 APRILE - 6 MAGGIO 2012

Andrea Foches è presente al Parco dei Mestieri, l'iniziativa che si svolge ogni anno nel giardino dell'Arcivescovado di Trento in concomitanza alla rassegna cinematografica Trento Film Festival. Al Parco dei Mestieri, Foches cura una delle cinque tappe proposte ai ragazzi ospiti della manifestazione, presentando momenti ludico-didattici legati alla mascotte: il Salvanèl.

Quest'anno propone, alle classi delle scuole iscritte e alle famiglie in visita al parco, la Caccia al tesoro nei luoghi del Sanvanèl.

Tra le novità del Parco di quest'anno ci sono anche i pannelli della nuova segnaletica, disegnati da Andrea, caratterizzati dal folletto dei boschi trentini.



26 APRILE 2012

Sono uscite in edicola due nuove storie a fumetti,
della serie Le avventure del Salvanèl, disegnate da FOCHES, testi di NIKEZ, intitolate:

Salvanèl e le misteriose sparizioni,
Salvanèl e le mucche sotto la pioggia.

Le puoi trovare in allegato al numero speciale del settimanale Vita Trentina, in edicola da giovedì
26 aprile.


21 APRILE 2012


In occasione della quattordicesima Settimana della Cultura promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina fa fare ai suoi visitatori un salto nel tempo tra i giochi di una volta, con laboratori didattici.

Alla manifestazione è presente anche Andrea Foches, che propone ai ragazzi in visita al museo, il gioco:
I COSTUMI DEL TRENTINO. I figurini etnografici di Carl von Lutterotti (1826) in un gioco interattivo di Andrea Foches.


17 e 24 FEBBRAIO 2012

Presentazioni multimediali, presso la biblioteca comunale di Borgo Valsugana, ai ragazzi di diverse classi della scuola elementare, sui temi relativi alle leggende, e ai misteriosi abitanti dei boschi, protagonisti nei racconti della tradizione popolare del Trentino.

26 GENNAIO - 16 FEBBRAIO 2012

Sulle pagine del settimanale Vita Trentina, per quattro settimane, vengono pubblicate le Filastorie: la raccolta di filastrocche scritta da Micaela Bertoldi, con illustrazioni di Andrea Foches.

9 GENNAIO 2012

Dimostrazione sul tema dell'animazione, presso la sala a gradoni del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina a San Michele all'Adige, tenuta ad alcune classi della scuola media di Cavalese.
Foches, partendo dalla presentazione di alcune rappresentazioni animate al computer, e passando per una breve introduzione sui principi che stanno alla base delle tecniche d'animazione cinematografica, è giunto a una dimostrazione pratica di realizzazione, con la tecnica stop motion.

Da DICEMBRE 2011

Le animazioni del Viaggio nell'immaginario popolare del Trentino vengono trasmesse in TV per diverse settimane, a diversi orari, sul canale TCA TrentinoTV.
I racconti animati, che vedono protagonisti i misteriosi esseri soprannaturali del bosco, sono introdotti brevemente dall'autore.
Le versioni di alcune rappresentazioni multimediali, vengono trasmesse in dialetto, in lingua ladina, mochena, cimbra e nonesa, sul canale TCA TML, durante il mese di gennaio.