freccia sinistraPrecedente Indice Successivofreccia destra
L'UOMO SELVATICO NEL TRENTINO

Il Viaggio nell'immaginario popolare del Trentino ha portato alla pubblicazione di diversi prodotti editoriali, specifici alle figure leggendarie prese in esame.

Sul tema dell'Uomo Selvatico sono stati pubblicati i seguenti titoli:

 

Libro con DVD-Video:
Leggende dell'Uomo Selvatico

Andrea Foches, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina con Priuli & Verlucca Editori, 2007.

Riscopri le fiabe e le leggende della tradizione popolare del Trentino in una rappresentazione totalmente innovativa: il libro illustrato e il DVD ti racconteranno le storie, portandoti nei posti dove si suppone siano avvenuti gli straordinari avvenimenti narrati. Potrai vedere i luoghi, le architetture, i costumi, le maschere e gli oggetti della tradizione nella loro ambientazione, accuratamente ricostruita.
Conoscerai le figure leggendarie dei boschi trentini: che aspetto avevano? Dove vivevano? Come si comportavano con gli esseri umani?
Incontrerai l'Òm Selvadech, l'Òm Pelós, il Salvanèl, il Salvàn, il Bilmón e il Basadòne, silvestri protagonisti delle narrazioni, e vivrai la poesia dell'antico racconto.

Il DVD-Video contiene:

 

 

Volumetto illustrato:
L'Om Pelós
Pier Tommaso Scaramuzza - Andrea Foches, MUCGT, 2003.

"Quando là fuori, nel mondo, tutto era nero, quando la natura brulla e assiderata tremava, come presa dal brivido d'una paura soprannaturale, le nostre nonne, memori delle nostre birichinate nel giorno chiaro, ci spaventavano colla minaccia: - Zitti, bimbi, viene il Basadòne, viene l'Om Pelós a prendervi e vi metterà nel sacco, tutti quanti, il più grande, il primo, il più piccino, l'ultimo!" Con queste parole, nel 1910, sulle pagine di Pro Cultura, Guglielmo Bertagnolli presentava L'Om Pelós: la narrazione in versi in lingua nonesa di Pier Tommaso Scaramuzza (1819-1882).
Questo libro ne ripropone il testo originale affiancato dalla traduzione in italiano.
Le illustrazioni interpretano in modo esilarante le gesta comico-grottesche dell'Om Pelós, la figura leggendaria delle credenze popolari della Val di Non.


immagine Foches 8

 

 

 

immagine Foches 9

 

 

 

 

 

 

 

 

immagine Foches 10
immagine Foches 11

 


Volumetto illustrato:
L fus de or
Hugo de Rossi - Andrea Foches, MUCGT, 2003.

Riscopri l'antica fiaba L fus de or - Il fuso d'oro, tratta dalla celebre raccolta di Hugo de Rossi (1912).
Leggerai il testo originale del racconto in lingua ladina e la traduzione in italiano, mentre le illustrazioni ti porteranno nei luoghi evocati dalla narrazione: vedrai i boschi, le architetture, i costumi, gli oggetti e le maschere della tradizione popolare della val di Fassa, nella loro ambientazione accuratamente ricostruita.
Assieme ad Orsola, la bambina protagonista della fiaba, incontrerai il Salvàn e la Bregostana, i leggendari abitanti del bosco.

 

 

CD-Rom:
L'Uomo Selvatico nel Trentino

Andrea Foches, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, 2002.

Riscopri le fiabe e le leggende della tradizione orale del Trentino in un'inedita rappresentazione, che mette in scena le narrazioni utilizzando le più recenti tecnologie multimediali.
Il CD-Rom ti racconterà le storie, "portandoti" nei luoghi dove si suppone siano avvenuti gli straordinari avvenimenti narrati.
Potrai vedere i luoghi, le architetture, i costumi e le maschere della tradizione popolare nella loro ambientazione, accuratamente ricostruita.
Conoscerai le figure leggendarie dei boschi trentini:
che aspetto avevano? Dove vivevano? Come si comportavano con gli esseri umani?
Incontrerai l'Om Selvadech, l'Om Pelós, il Salvanèl, il Salvàn, il Bilmón e il Basadòne, i silvestri protagonisti delle narrazioni.

Il CD-Rom contiene:

 

 

 

immagine Foches 12

 

 

 

 

 

 

immagine Foches 13

 

 

 

immagine Foches 13 b

freccia sinistraPrecedente Indice Successivofreccia destra